Tutto riguardo la fotografia

La fotografia è l’arte di riprodurre immagini di persone, oggetti o luoghi nella loro esatta somiglianza. Queste immagini possono essere trasferite su qualsiasi materiale fotosensibile. La fotografia include lo scatto e la stampa di foto.

La spina dorsale della fotografia è la fotocamera, lo strumento o il dispositivo che funziona secondo il principio dell’ottica. La fotocamera e le tecniche fotografiche hanno subito cambiamenti fenomenali dal momento in cui è stata realizzata la prima fotocamera. Il modello precedente non conteneva il film; invece, aveva una piccola scatola di protezione dalla luce con lenti e schermo traslucido su entrambi i lati. L’immagine che ha attraversato l’obiettivo è stata memorizzata sullo schermo. Conosciuta come “camera oscura”, non era altro che un dispositivo di schizzi per artisti.

Quindi gli scienziati hanno scoperto la qualità del nitrato d’argento che cambia colore se esposto alla luce. Questo è stato l’inizio del fotogramma, un metodo per creare immagini permanenti.

Avrebbero posto oggetti sulla carta immersi nel nitrato d’argento e li avrebbero esposti alla luce del sole. Dopo qualche tempo l’area coperta dall’oggetto rimase bianca mentre il resto dello spazio divenne nero. Tuttavia, l’immagine formata era temporanea, quindi il metodo non è durato a lungo.

Nel corso dei secoli, i principi, il metodo e il materiale utilizzato nella fotografia hanno subito molti cambiamenti. Dopo aver sperimentato vari metodi come il processo Daguerre e il calotipo, finalmente il collodio, o la tecnica della piastra bagnata, fu universalmente accettata.

La fotografia moderna ha dato un significato totalmente nuovo all’intera percezione della vita e della privacy. La fotografia ha permesso di catturare e preservare momenti speciali, nella vita privata e pubblica. La storia è diventata più autentica con le immagini e le fotografie sono servite come prova in molti casi. Le persone hanno creato il loro albero genealogico nei loro album. All’improvviso la vita era molto più divertente e piena di significato.

Con gli enormi progressi tecnologici nell’arte della fotografia, non è più solo divertente e folle, ma ha acquisito le dimensioni di una professione a tutti gli effetti. La fotografia ha molti rami e tipi, come ad esempio:

– La fotografia aerea è l’arte di scattare fotografie dall’alto.

– La fotografia artistica è dedicata a bellissime immagini solo per il bene della bellezza.

– La fotografia in studio o pubblicitaria è dedicata alla promozione di prodotti e istituzioni.

– Il fotogiornalismo scatta foto di eventi per supportare la notizia e per creare consapevolezza tra le persone.

– La fotografia di viaggio e all’aperto si concentra sullo scatto di foto di paesaggi e luoghi naturali.

– La fotografia sportiva registra le immagini degli eventi sportivi e dei giochi che si svolgono nel mondo.

– Alcuni tipi di fotografia come la fotografia macro e scientifica e la fotografia macro o ravvicinata sono limitati a campi specifici e non sono ampiamente conosciuti.

Il fascino della fotografia risiede tanto nel prodotto finale quanto nel processo di ripresa delle foto. Guardare un album è come fare un viaggio nella memoria; ci fa sentire molto nostalgici ed emotivi.