Come negoziare con successo i termini del noleggio dell’auto

Sapevi che puoi negoziare il valore del veicolo, la riduzione dei costi capitalizzati, la durata del leasing, l’indennità chilometrica e le opzioni e le attrezzature quando noleggi un’auto? Ecco tutto ciò che devi sapere per ottenere un ottimo affare.

• Il valore concordato del veicolo: proprio come puoi negoziare il prezzo di un veicolo quando lo acquisti, puoi negoziare il valore di un veicolo quando lo prendi in leasing. Il valore concordato del veicolo è la componente principale del costo capitalizzato lordo, quindi minore è questo valore, minori saranno i pagamenti mensili.

Produttori, concessionari o locatori a volte offrono incentivi speciali che riducono il valore concordato del veicolo. Se questo è il caso, potresti non avere molto spazio per negoziare.

In qualsiasi negoziazione sui prezzi, aiuta a conoscere il costo del locatore per il veicolo. È possibile ottenere informazioni sui costi della concessionaria da una varietà di fonti su Internet e da pubblicazioni disponibili nella maggior parte delle biblioteche pubbliche. Usa queste informazioni per aiutarti a negoziare il valore concordato del veicolo.

• La riduzione dei costi capitalizzati (riduzione del costo massimo) – la riduzione dei costi capitalizzati per un leasing è come un acconto quando si acquista un’auto. Più paghi per ridurre il costo capitalizzato, minori saranno i pagamenti mensili. Il compromesso è che devi pagare la riduzione del costo massimo in anticipo e potresti non avere l’importo forfettario o potresti voler fare altre cose con quei soldi.

Chiedi in che modo le diverse riduzioni dei costi massimi influenzeranno il tuo pagamento mensile (ad esempio, se paghi $ 1.000 invece di $ 3.500, quali sarebbero i tuoi pagamenti?).
La maggior parte dei locatori limita la riduzione del costo massimo che puoi effettuare. Ad esempio, il massimo può essere il 20% del MSRP o il 20% del valore del veicolo.

In alternativa al pagamento di una riduzione dei costi limite più elevata, potresti essere in grado di ridurre il canone di affitto, e quindi abbassare i costi complessivi, pagando un deposito cauzionale più elevato

Potresti anche prendere in considerazione un contratto di locazione a pagamento unico come alternativa al pagamento di una riduzione dei costi limite più elevata, se ridurrà i costi.
Alcune offerte di leasing si basano su una specifica riduzione dei costi massimi. Se vedi un’offerta di leasing che ti attira, assicurati di controllare la riduzione dei costi massimi e chiedi come cambierebbero gli altri termini e condizioni di leasing se pagassi più o meno in anticipo.

• La durata del contratto di locazione – la maggior parte dei contratti di locazione ha una durata di 24, 36, 48 o 60 mesi (2-5 anni). Tuttavia, puoi negoziare un contratto di locazione per qualsiasi periodo intermedio. Tieni presente, tuttavia, che non tutti i locatori offrono tutti i termini, ad esempio alcuni offrono solo contratti di locazione di 24 o 36 mesi. Occasionalmente potresti trovare contratti di locazione con termini inferiori a 24 mesi o superiori a 60 mesi.

A volte potresti trovare un contratto di locazione per un periodo diverso da un anno intero, ad esempio 39 mesi invece di 36 mesi. Un tale contratto di locazione può essere un’offerta speciale. Ad esempio, i locatori possono utilizzare lo stesso valore residuo a lungo termine come per il termine più breve, ripartendo così l’ammortamento su più mesi e riducendo i pagamenti mensili.

Quando si valuta un’offerta di leasing di questo tipo, assicurarsi di confrontare tutti gli altri termini di leasing oltre ai pagamenti mensili. A meno che il locatore non stia facendo un’offerta speciale, come nell’esempio, negoziare un termine diverso per il contratto di locazione modificherà il valore residuo nel calcolo del pagamento mensile.

Più lunga è la durata del contratto di locazione, minore sarà il valore residuo (perché il veicolo sarà più vecchio al momento della restituzione). Pertanto, pagherai di più nell’ammortamento totale con un contratto di locazione a lungo termine.

Cerca di adattare la durata del contratto di locazione alle tue esigenze e preferenze. Negoziare un contratto di locazione più lungo generalmente porterà a un pagamento mensile inferiore, ma decidere di terminare anticipatamente un contratto di locazione più lungo potrebbe essere costoso. In un contratto di locazione a tempo indeterminato, l’opportunità di evitare ammortamenti imprevisti e allontanarsi si verifica solo quando è stata completata l’intera durata del contratto di locazione e pagato gli importi dovuti.

• Indennità chilometrica: le indennità chilometriche annuali comuni nei leasing sono 10.000 miglia, 12.000 miglia o 15.000 miglia, ma puoi negoziare altri limiti. Molti locatari percorrono più di 14.000 miglia all’anno. Cerca di abbinare le miglia che percorrerai all’indennità di chilometraggio nel leasing.

Se pensi di guidare più miglia di quelle consentite dal leasing, in genere è meglio negoziare un’indennità di chilometraggio più elevata nel leasing piuttosto che pagare le miglia extra alla fine del contratto. D’altra parte, se pensi di guidare meno miglia, potresti essere in grado di risparmiare denaro scegliendo un leasing a chilometraggio inferiore.

Un leasing a basso chilometraggio specificherà generalmente un valore residuo più elevato per il veicolo perché un veicolo con meno miglia vale di più e si prevede che abbia meno usura. Questo valore residuo più elevato significa che pagherai meno per l’ammortamento e i tuoi pagamenti mensili saranno inferiori. Al contrario, un leasing con un chilometraggio più elevato specificherà generalmente un valore residuo inferiore per il veicolo perché un veicolo con più miglia su di esso quando viene consegnato vale meno di un veicolo con un chilometraggio inferiore.

Pertanto, pagherai di più per l’ammortamento durante la durata del contratto di locazione. E se non utilizzi queste miglia, potresti non avere diritto a un rimborso alla fine del contratto di locazione. Se il locatore ha una politica di rimborso, questa dovrebbe essere indicata nel contratto di locazione.

• Opzioni e attrezzature installate dal concessionario e dal consumatore: proprio come quando si acquista un’auto, è possibile scegliere le caratteristiche desiderate e aggiungere accessori a un veicolo in leasing. Potresti voler aggiornare il sistema audio, installare un interno in pelle o aggiungere un tetto apribile al veicolo.

Potrebbe essere preferibile includere tali elementi nel contratto di locazione piuttosto che aggiunti dopo il noleggio del veicolo perché se il locatore considera l’attrezzatura, ai fini della rivendita, come valore aggiunto, l’attrezzatura aumenterà il valore residuo del veicolo.

Dovresti quindi pagare solo l’importo previsto dell’ammortamento dell’attrezzatura durante il leasing, non l’intero costo dell’attrezzatura. Tuttavia, i locatori hanno spesso politiche diverse per determinare cosa sia l’attrezzatura a valore aggiunto.

L’aggiunta di una funzionalità extra può aumentare il godimento personale del veicolo, ma potrebbe non aumentare in modo apprezzabile il valore di rivendita del veicolo al termine del leasing. Chiedi al locatore la sua politica su qualsiasi attrezzatura che desideri aggiungere.

Inoltre, in alcuni casi, i locatori non ti permetteranno di aggiungere qualcosa se rimuoverlo potrebbe danneggiare il veicolo o ridurne il valore. Ad esempio, potresti non essere in grado di aggiungere un gancio di traino, un portapacchi o un supporto per un telefono veicolare a meno che tu non sia disposto a lasciarlo sul veicolo.

Preparati a negoziare il prezzo per ognuna di queste caratteristiche e accessori. Aiuta a conoscere i costi del locatore per questi accessori e caratteristiche.

È possibile ottenere informazioni sui costi della concessionaria da una varietà di fonti su Internet e da pubblicazioni disponibili nella maggior parte delle biblioteche pubbliche. Usa queste informazioni per aiutarti a negoziare.

È inoltre possibile che ti venga chiesto se desideri sottoscrivere un contratto di assistenza o manutenzione o protezione dalla ruggine, protezione del tessuto, rivestimento di fondo e così via. Questi servizi sono opzionali e i loro prezzi possono essere negoziati.

Avrai bisogno di eccellenti capacità di negoziazione quando noleggi un’auto. Utilizzando i suggerimenti di cui sopra, presto noleggerai il tuo veicolo a condizioni molto favorevoli.